giovedì 6 marzo 2014

Da nord a sud in MTB



LA GRANDE BELLEZZA IN BICICLETTA.
(Francesco Giorgioni)

Sulla traversata della Sardegna in bicicletta avevo scritto un post circa un mese fa.
Oggi quell'idea ha assunto i caratteri definiti di un'escursione articolata in sette tappe e con un programma abbastanza preciso. Lo trovate nella locandina allegata.
Approfitto di questo spazio per annunciarlo e per spiegare una volta ancora quale sia lo spirito dell'avventura e - potrò dirlo? - la sua mission.
ArzachenaMaramtb 2014 si svolgerà tra il 22 ed il 28 aprile prossimi. Inforcheremo le nostre mountain bike ad Arzachena, poi piegheremo la nostra rotta verso ovest e, dopo avere accarezzato la costa occidentale, contiamo di arrivare il 28 a Maracalagonis. Più o meno è il tracciato segnato dalla Guida al Mountain biking della Sardegna pubblicato nel 2009 dalla Regione Sardegna. Ovviamente, si va per sentieri e stradine di campagna.
Chi desiderasse maggiori informazioni può averle contattando il profilo Facebook Smeraldabike (l'associazione che promuove l'escursione) o chiedendo di iscriversi alla pagina Facebook Arzachenamaramtb2014.
Perché Arzachena e Maracalagonis? Perché l'idea è venuta in mente a me ed al mio compagno di pedalate Gigi Usai: io sono di Arzachena, lui di Maracalgonis. Pedalando sulla stessa traccia da nord a sud potremo unire le nostre differenze.
Tutto qua.
Perché lo facciamo?
Per spirito di avventura e perché ci piace pedalare, ma soprattutto per una ragione: per capire bene cosa sia La Grande Bellezza della Sardegna bisogna contemplare ogni sua ricchezza all'aria aperta, guadagnando ciascun paesaggio con la fatica.
La fatica, la sofferenza aprono la mente.
In fondo a tutto questo c'è l'ambizione di dimostrare che si possa fare turismo in Sardegna tutto l'anno, passando attraverso piccoli centri e borgate quasi dimenticate dal mondo.
Se gli amministratori di questi centri vorranno stabilire un contatto con noi, attraverso i riferimenti indicati in alto possono farlo.
Immagino un cammino come quello di Santiago di Compostela trasportato in Sardegna, sogno gruppi di ciclisti guidati da accompagnatori della mia terra che attraversano l'Isola da un capo all'altro. Per tutti i dodici mesi all'anno.
Oggi, per me, è questa La Grande Bellezza.


Fonte: SARDEGNAblogger